Confezione da 500 g di silica gel Orange in cristalli sferoidali, confezionato in busta termosaldata in PEAD.
Granulometria 2 - 5 mm.
.
L'orange silica gel Cobalt Free è un prodotto altamente pregiato che si contraddistingue dal comune silica gel bianco per le sue peculiari proprietà di cambiare colore quando ha ormai assorbito la massima percentuale di umidità. L'orange silica gel ormai esausto vira difatti al celeste e segnala quindi il suo stato di completo esaurimento. Si tratta di una caratteristica peculiare non da poco se rapportata al comune silica gel bianco, il quale non cambia minimamente aspetto visivo tra lo stato secco e lo stato esausto.
Il silica gel Orange (biossido di silice purificato e trasformato in perline) è una sostanza insapore, inodore, atossica, non corrosiva e chimicamente inerte. Questo particolare gel di silice con indicatore è completamente esente da sali di cobalto (dal 1998, l'Unione europea ha vietato l’uso del silica gel con indicatore blu, che contiene cloruro di cobalto, una sostanza estremamente tossica per l’uomo)
Il gel di silice Orange, conosciuto anche come Yellow o Brown silica gel, è costituito da un diossido di silicio (SiO2 ) che viene purificato e trasformato in una forma di sferoidii. Quando i le perline sono secche, appaiono di colore giallo virando progressivamente al celeste quando si saturano di umidità. Questo tipo di indicazione visiva consente agli utenti di valutare quando è necessario sostituire o rigenerare l’essiccante.
Il silica gel è un prodotto estremamente attivo che ha spiccate capacità adsorbenti, grazie ai suoi pori interconnessi, che formano una vasta superficie che attrae e trattiene l’acqua per assorbimento capillare; durante l’assorbimento non avviene alcuna reazione chimica e non viene creato alcun sottoprodotto.
Il silica gel non è deliquescente, non cambia volume neppure quando è saturo e la sua superficie rimane comunque asciutta ad ogni livello di saturazione.
Pertanto, per queste sue peculiarità, è un ottimo strumento di controllo attivo dell’umidità, prevenendo i numerosi danni che si possono generare nella conservazione, lo stoccaggio o durante la spedizione dei più svariati prodotti.
Il silica gel sfuso viene largamente utilizzato anche in applicazioni industriali, di trattamento aria, in essiccatori di aria compressa o di gas ed in sfiati di trasformatori con lo scopo di evitare gli inconvenienti connessi ad un elevato tasso di umidità.
Il silica gel sfuso è utilizzato anche in installazioni museali od in biblioteche, proteggendo antichi manufatti dall’inevitabile deterioramento che viene generato da alti livelli di umidità relativa.
Il gel di silice rimuove l'umidità a temperature fino a 65 C° ma è preferibile utilizzarlo a temperatura ambiente (20 / 30 C°) ed alta umidità relativa (60-90% RH)
Il silica gel Orange ha la seguente indicativa capacità di assorbimento in funzione dell’umidità presente nell’ambiente (% peso/peso):
(12+-1)% Esposizione al 20% U.R. 23°
(20+-2)% Esposizione al 40% U.R.
(36+-2)% Esposizione al 90%
Il materiale disidratante è sigillato dentro un fusto a tenuta in Polietilene HD. Il prodotto viene approntato su ordinazione. Disponibile per la spedizione normalmente in un massimo di 4 giorni lavorativi.
Questo confezionamento è appositamente concepito per soddisfare la domanda di forniture industriali e farmaceutiche su larga scala.
Il silica gel fornito risponde a tutti i requisiti normativi di non tossicità ed assenza di contaminante DMF secondo normativa CE
Il prezzo indicato è da intendersi a singolo fusto (IVA inclusa). Per quantitativi maggiori contattateci per richiesta di quotazione.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici